Rassegna stampa
Roma, Cristante pilastro insostituibile: con Gasperini pronto a entrare nella top 10 di sempre
AS ROMA NEWS CRISTANTE GASPERINI – Nuova stagione, nuovi volti, ma una certezza che resiste al tempo: Bryan Cristante. Il centrocampista ha appena iniziato l’ottava annata con la maglia della Roma così come aveva concluso le precedenti, da titolare inamovibile. Nel corso degli anni non sono mancati i tifosi pronti a metterne in discussione il rendimento, ma per gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina giallorossa Cristante è sempre stato un punto fermo. Da Fonseca a Mourinho, passando per De Rossi, Juric, Ranieri e oggi Gasperini, la musica non è mai cambiata, riporta Il Messaggero.
Sotto la guida dello Special One, in due stagioni e mezzo, Cristante è diventato il 17º calciatore più utilizzato, confermando una costanza di rendimento impressionante. Con 320 presenze totali in giallorosso, è a sole due lunghezze da Stephan El Shaarawy e in questa stagione potrebbe scalare posizioni fino a entrare nella top 10 assoluta dei giocatori con più presenze nella storia della Roma. Davanti a lui, oltre al Faraone, ci sono nomi illustri come Perrotta (325), Tommasi (351) e Masetti (364).
Gasperini conosce bene Cristante, avendolo lanciato ai tempi dell’Atalanta in un ruolo più offensivo, spesso dietro le punte. Con il passare degli anni però, il centrocampista si è trasformato in un mediano completo, capace di dare equilibrio e diventare una colonna portante, alla stregua di De Roon a Bergamo. Non solo regista e interditore, Cristante si è adattato anche in difesa quando necessario, dimostrando grande duttilità tattica. Non a caso, Gasperini ha respinto al mittente l’offerta del Como arrivata nei primi giorni di mercato, ritenendolo imprescindibile.
Quelli che un tempo erano fischi oggi si sono trasformati in applausi, grazie a un avvio di stagione brillante. Cristante è già il primo della rosa per palloni recuperati (11) e passaggi riusciti (108) nelle prime due giornate, confermandosi come leader silenzioso della squadra.
La Roma riparte dalle sue certezze, e Cristante continua a essere una delle più solide.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

