Rassegna stampa
Roma-Lille, Gasperini uomo d’Europa: il tecnico vuole il bis e rilancia Ferguson
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE GASPERINI – Le esperienze forgiano gli uomini e gli allenatori, e in campo europeo Gian Piero Gasperini è ormai una garanzia. Il tecnico, che con l’Atalanta ha scritto pagine di storia conquistando in nove anni 7 qualificazioni europee, un’Europa League, una Supercoppa europea e 4 partecipazioni in Champions League, rappresenta oggi per la sua Roma una certezza di rendimento e ambizione, riporta La Gazzetta dello Sport.
La squadra giallorossa, capolista in Serie A al pari di Milan e Napoli, questa sera all’Olimpico affronta il Lille nella seconda giornata di Europa League. Dopo il successo esterno di Nizza, Gasp chiede ai suoi di giocare come fosse già una finale: una vittoria significherebbe non solo consolidare la leadership del girone, ma anche garantire preziosi ricavi per le casse del club, fondamentali per gli equilibri di bilancio.
Sul tema della condizione fisica, il tecnico non ammette alibi: «Nessuna fatica fisica, serve solo maggiore attenzione. Con le nazionali i giocatori sono ormai abituati a giocare 11 mesi all’anno, deve diventare la normalità», ha dichiarato alla vigilia.
Dopo aver ritrovato i gol di Pellegrini e Dovbyk, Gasperini punta ora a un altro protagonista: Evan Ferguson. L’attaccante irlandese è ancora a secco in questa stagione, ma gode della fiducia del tecnico: «Il ragazzo si sta applicando, lui e Dovbyk si stanno alternando ma è importante che entrambi crescano prima di tutto sul piano atletico e fisico».
La sfida di questa sera può diventare l’occasione giusta per l’attaccante classe 2004, chiamato a prendersi la scena nel palcoscenico europeo, al cospetto di chi l’Europa l’ha già conquistata. Per Gasperini e la sua Roma, la parola d’ordine è chiara: non fermarsi adesso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

