Connect with us

Rassegna stampa

Roma e il mito dell’Olimpico: da “Non passa lo straniero” agli anni recenti, l’impianto è il vero fortino europeo giallorosso

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE OLIMPICO – Uno striscione, un motto, un’identità: “Non passa lo straniero”. Negli anni ’80 campeggiava in Curva Sud durante le notti europee della Roma, quando l’Olimpico era il teatro delle grandi imprese, delle rimonte epiche e delle urla liberatorie, come quel grido al gol di Falcao contro il Colonia. Lo stadio giallorosso era un muro invalicabile, il luogo dove in Europa si scrivevano pagine di storia, riporta Il Messaggero.

Poi sono arrivati i tempi più bui: gli 1-7 con il Bayern Monaco, lo 0-2 del “che sarà sarà” e l’1-3 contro l’Arsenal di Henry. Anni in cui la legge la dettavano spesso gli avversari. Ma lo stesso Olimpico è stato anche il palcoscenico della clamorosa remuntada contro il Barcellona (3-0 dopo il 4-1 dell’andata al Camp Nou), della delusione con il Porto, del 2-1 insufficiente per proseguire il sogno Champions.

Negli ultimi anni, però, il fortino è tornato ad alzare le sue mura. Dalla Conference League fino alle ultime due edizioni di Europa League, la Roma ha concesso soltanto due vittorie agli avversari: il Betis nella fase a gironi e il Leverkusen in semifinale due anni fa. Da lì in avanti l’imbattibilità è stata quasi totale. È qui che i giallorossi hanno costruito le finali europee: quella vinta a Tirana contro il Feyenoord e quella persa a Budapest con il Siviglia. L’epopea è stata scandita da serate memorabili: il 4-0 al Bodø Glimt, il gol di Abraham contro il Leicester, la rimonta sul Feyenoord fino al 4-1, il colpo di Bove contro il Leverkusen.

Con Juric prima e Ranieri poi, l’Olimpico è rimasto inviolato: il tecnico romano, in particolare, ha messo in fila solo successi contro Braga, Eintracht, Porto e Athletic, fermandosi soltanto nella notte amara del San Mamés.

Adesso tocca a Gian Piero Gasperini. L’allenatore che un anno e mezzo fa ha vinto l’Europa League con l’Atalanta vuole scrivere un nuovo capitolo a Roma, partendo proprio dall’energia del suo nuovo stadio. Battere il Lille stasera significherebbe blindare la vetta del girone e avvicinarsi all’accesso diretto tra le prime otto, evitando i playoff insidiosi.

Advertisement

L’Olimpico resta il vero uomo in più, un catino che nelle notti europee diventa più passionale che mai. Chissà se qualcuno avrà già ricordato a Gasperini quel vecchio striscione: “Non passa lo straniero”. E, nel caso contrario, come recitava un altro motto, “che sarà sarà”.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it