Connect with us

Rassegna stampa

Roma di Gasperini, numeri da record in Europa: pressing e solidità difensiva da grande squadra

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA – L’impronta di Gian Piero Gasperini sulla nuova Roma è ormai evidente e i numeri lo confermano. A Nizza è arrivata la quarta vittoria nelle prime cinque partite stagionali, con una prestazione che ha mostrato in pieno i tratti tipici del calcio “gasperiniano”: intensità, pressing alto e solidità difensiva, riporta Leggo.

La Roma è infatti la squadra che ha subito meno gol su azione tra tutti i massimi campionati europei, appena uno (contro il Torino). Un dato che testimonia la forza del reparto arretrato, guidato da una coppia sempre più decisiva come Ndicka e Mancini, quest’ultimo salito sul podio dei difensori goleador giallorossi dietro a Panucci e Aldair. Crescono anche le prestazioni di Celik ed Hermoso, mentre restano in attesa dell’esordio i giovani Ghilardi e Ziolkowski.

Le cifre che certificano la trasformazione arrivano però soprattutto dal centrocampo. Secondo i dati Opta, la Roma è prima in tutta Europa per intensità di pressing (PPDA), davanti al Como di Fabregas, al Barcellona e al Lille, prossimo avversario in Europa League. Nella classifica dei palloni recuperati è seconda solo al Lens, mentre è terza – dietro PSG e Monaco – per occasioni rubate sulla trequarti.

A Nizza i giallorossi hanno continuato ad aggredire anche sul doppio vantaggio, prima dell’errore di Pisilli. L’unica nota stonata arriva dall’attacco: per occasioni create, la Roma è ancora sotto la media europea e Dovbyk e Ferguson non hanno ancora trovato la via del gol. Una volta sbloccato il reparto offensivo, il percorso potrebbe diventare decisamente più agevole.

Segnali incoraggianti arrivano anche dai nuovi acquisti: Tsimikas ed El Aynaoui si stanno dimostrando molto più che semplici alternative, mentre per rivedere in campo Bailey e Dybala bisognerà attendere la sosta di ottobre.

Advertisement

Numeri e prestazioni dicono che la rivoluzione di Gasperini è già iniziata: la Roma corre, pressa e convince. Ora manca solo l’ultimo tassello, quello dell’attacco, per completare la trasformazione.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it