Rassegna stampa
Roma di Gasperini, numeri da record in Europa: pressing e solidità difensiva da grande squadra
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA – L’impronta di Gian Piero Gasperini sulla nuova Roma è ormai evidente e i numeri lo confermano. A Nizza è arrivata la quarta vittoria nelle prime cinque partite stagionali, con una prestazione che ha mostrato in pieno i tratti tipici del calcio “gasperiniano”: intensità, pressing alto e solidità difensiva, riporta Leggo.
La Roma è infatti la squadra che ha subito meno gol su azione tra tutti i massimi campionati europei, appena uno (contro il Torino). Un dato che testimonia la forza del reparto arretrato, guidato da una coppia sempre più decisiva come Ndicka e Mancini, quest’ultimo salito sul podio dei difensori goleador giallorossi dietro a Panucci e Aldair. Crescono anche le prestazioni di Celik ed Hermoso, mentre restano in attesa dell’esordio i giovani Ghilardi e Ziolkowski.
Le cifre che certificano la trasformazione arrivano però soprattutto dal centrocampo. Secondo i dati Opta, la Roma è prima in tutta Europa per intensità di pressing (PPDA), davanti al Como di Fabregas, al Barcellona e al Lille, prossimo avversario in Europa League. Nella classifica dei palloni recuperati è seconda solo al Lens, mentre è terza – dietro PSG e Monaco – per occasioni rubate sulla trequarti.
A Nizza i giallorossi hanno continuato ad aggredire anche sul doppio vantaggio, prima dell’errore di Pisilli. L’unica nota stonata arriva dall’attacco: per occasioni create, la Roma è ancora sotto la media europea e Dovbyk e Ferguson non hanno ancora trovato la via del gol. Una volta sbloccato il reparto offensivo, il percorso potrebbe diventare decisamente più agevole.
Segnali incoraggianti arrivano anche dai nuovi acquisti: Tsimikas ed El Aynaoui si stanno dimostrando molto più che semplici alternative, mentre per rivedere in campo Bailey e Dybala bisognerà attendere la sosta di ottobre.
Numeri e prestazioni dicono che la rivoluzione di Gasperini è già iniziata: la Roma corre, pressa e convince. Ora manca solo l’ultimo tassello, quello dell’attacco, per completare la trasformazione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

