Connect with us

Rassegna stampa

Roma, caccia al nuovo centrocampista: Rios in pole, El Aynaoui piano B

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA RIOS EL AYNAOUI – Il conto alla rovescia è iniziato e il tempo stringe. Mancano appena cinque giorni al raduno della Roma a Trigoria e il nuovo allenatore Gian Piero Gasperini ha bisogno urgente di rinforzi a centrocampo. Il reparto mediano è infatti in piena fase di ricostruzione: Leandro Paredes è sempre più vicino al Boca Juniors – la fumata bianca è attesa a ore – mentre il futuro di Bryan Cristante resta incerto. Il rischio concreto è che Gasperini inizi la preparazione con appena quattro centrocampisti a disposizione: Koné, Pisilli, Cristante (in bilico) e lo stesso Paredes (in uscita). Troppo pochi, anche solo per testare gli equilibri tattici del suo 3-4-2-1, riporta Il Messaggero.

Per questo motivo, il direttore sportivo Frederic Massara è al lavoro giorno e notte per regalare al tecnico almeno un nuovo innesto entro il 13 luglio. Il nome in cima alla lista è quello di Richard Rios, 25enne colombiano di proprietà del Palmeiras, valutato 30 milioni di euro. Un prezzo che a Trigoria considerano eccessivo, anche perché il club brasiliano ha già respinto le offerte da 22 milioni del Porto e 25 del West Ham. La Roma, dal canto suo, sarebbe pronta a spingersi fino a 25 milioni, ma la concorrenza è fitta: su di lui ci sono anche Inter e Fiorentina.

Rios è il prototipo del centrocampista moderno, richiesto espressamente da Gasperini. Il tecnico di Bogliasco è rimasto colpito dalle sue prestazioni anche durante il Mondiale per Club, tanto da indicarlo come priorità per dare qualità, corsa e duttilità al cuore del campo. Cresciuto nel futsal, ha affinato la tecnica prima di approdare al calcio a 11 nel 2019 con il Flamengo, passando poi per Mazatlan e Guarani fino alla definitiva consacrazione al Palmeiras. Mediano, mezzala, regista: può fare tutto. E rappresenta un investimento sostenibile anche per la proprietà americana.

Se l’affare Rios non dovesse concretizzarsi, la Roma è pronta a virare su Neil El Aynaoui, centrocampista franco-marocchino del Lens, anche lui valutato 30 milioni, ma per il quale i giallorossi vorrebbero trattare al ribasso, intorno ai 20 milioni. Il classe 2001 è meno esperto ma ha grandi margini di crescita: in Ligue 1 ha messo in mostra ottime doti di inserimento (8 gol e 1 assist in 26 presenze), una buona visione di gioco e capacità di costruzione, anche se qualche noia muscolare e un infortunio al ginocchio hanno rallentato la sua ascesa.

Nel 3-4-2-1 di Gasperini servono almeno due profili differenti: uno più tecnico e dinamico, capace di far ripartire l’azione palla al piede, e uno più fisico e resistente, bravo nel recupero palla. In rosa c’è già Manu Koné, che racchiude molte di queste caratteristiche, ma ne serve almeno un altro, giovane e affamato, pronto a imporsi a livello internazionale.

Advertisement

Massara ora deve agire con rapidità e intelligenza: entro la fine della settimana bisogna chiudere almeno una trattativa. Il raduno è alle porte, e in mezzo al campo la Roma è ancora un cantiere aperto.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it