Di Francesco cambia ancora e ritorna al 4-2-3-1 con De Rossi e Nzonzi

Eusebio Di Francesco

NOTIZIE AS ROMA DI FRANCESCO – “A volte sento dire che con il 4-3-3 abbiamo sistemato tutto e poi siamo dovuti tornare al 4-2-3-1 per rimettere a posto questa partita”. Le parole di Di Francesco nel post-gara contro il Bologna potrebbero avere un seguito anche a Frosinone. Questo almeno è quanto emerso dalle prove tattiche di ieri dove il tecnico ha schierato insieme a centrocampo Nzonzi e De Rossi con Pellegrini nella posizione di trequartista nel tridente dietro Dzeko. Un segnale, apparentemente chiaro, di come il tecnico stia pensando di proseguire sul canovaccio del doppio mediano davanti alla difesa per curare la fragilità emersa contro il Bologna.

Benché Eusebio abbia più volte ripetuto di non guardare mai alla partita successiva, i numerosi diffidati (Florenzi, Manolas, Fazio e Zaniolo) in ottica derby meritano una valutazione approfondita. Florenzi e uno dei due centrali dovrebbero partire dalla panchina. La scelta su chi far riposare in mezzo dipenderà dalle condizioni di Manolas che convive con un leggero problema al pube. Se, come accaduto con il Chievo, Di Francesco vorrà preservare il greco, toccherà a Jesus prenderne il posto. Al posto del nazionale azzurro, invece, è pronto ad essere rilanciato Santon.

L’ex interista non è titolare da Juventus-Roma del 22 dicembre. Ma le novità non finiscono qui: perché Zaniolo (anche lui diffidato), dopo 7 gare consecutive nelle quali è partito dal primo minuto (intramezzate dal quarto d’ora finale contro l’Entella in Coppa Italia, altrimenti sarebbero state 11 di fila) ieri non faceva parte dell’undici presunto titolare provato a Trigoria. Perotti si candida per un posto: l’argentino, tornato a disposizione nel match di lunedì contro il Bologna, dovrà però regalare conferme anche nella seduta di oggi pomeriggio. Si prospetta per l’ennesima volta una Roma diversa: la trentaquattresima in altrettante gare stagionali che potrà avvalersi anche del ritorno nella lista dei convocati di Under. 

(Il Messaggero – S. Carina)

APP ROMAGIALLOROSSA.IT PER APPLE
APP ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID

© RIPRODUZIONE RISERVATA