Connect with us

Rassegna stampa

Atalanta-Roma, Ranieri furioso: “Rigore su Koné? Revocato ingiustamente. Vogliamo chiarezza da Rocchi”

Published

on

AS ROMA NEWS ATALANTA RANIERI – La Roma cade nel momento più delicato della stagione. Al Gewiss Stadium l’Atalanta vince 2-1 e conquista la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League, ma la sfida lascia dietro di sé una lunga scia di polemiche. Al centro dell’uragano c’è il tecnico giallorosso Claudio Ranieri, che nel post-partita esplode contro arbitro e VAR per un rigore assegnato e poi revocato a Koné, riporta Leggo.

Il racconto del match: equilibrio e rabbia

Partenza sprint dell’Atalanta, che al 9′ trova il vantaggio con Lookman, bravo a sfruttare una dormita difensiva di Rensch. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Retegui, ma la Roma non molla e al 32’ pareggia i conti grazie a un preciso colpo di testa di Bryan Cristante. Prima dell’intervallo, Koné spreca clamorosamente il possibile 2-1 giallorosso da pochi passi.

Nella ripresa il copione non cambia: equilibrio, intensità e grande tensione. Al 64’ l’episodio chiave: Koné entra in area e viene atterrato da Pasalic, l’arbitro Sozza assegna il rigore, ma dopo l’on field review – in cui non viene mostrato il contatto sulla coscia ma solo quello sul piede – cambia idea e revoca il penalty. Da lì in poi l’Atalanta prende slancio e trova il gol vittoria con Sulemana al 76’, con un gran destro dalla distanza.

Nel finale altro caso: la Roma guadagna un calcio d’angolo, ma Sozza aspetta il check VAR per un possibile tocco di mano (inesistente) e fischia la fine senza far battere l’ultimo corner, tra le proteste furiose della panchina capitolina.

Ranieri: “Così non c’è uniformità di giudizio. Vogliamo risposte”

Dopo la gara, Claudio Ranieri non ha nascosto la sua delusione e rabbia: “Non dico se è rigore o meno, anche se per me lo è. Ma ci hanno detto che il VAR può intervenire solo su chiari ed evidenti errori. Qui il contatto c’è, Pasalic tocca il ginocchio del mio giocatore. Come si fa a dire che non c’è contatto? Se cambiamo le regole di partita in partita, allora ditelo. Ma almeno ci sia uniformità di giudizio.”

Advertisement

E poi ha chiamato direttamente in causa il designatore arbitrale: “Sono sicuro che Rocchi interverrà. Questo è un rigore, e una volta assegnato non può essere tolto se non c’è un errore evidente. Per giustizia sportiva vogliamo una spiegazione. Poi complimenti all’Atalanta, ma i miei ragazzi hanno fatto una grande gara.”

Infine, visibilmente provato e amareggiato, Ranieri ha abbandonato lo studio televisivo, evitando ulteriori polemiche. Con questa sconfitta, la Roma manca l’aggancio a Lazio e Juventus, restando fuori momentaneamente dalla zona Champions. A due giornate dal termine, tutto è ancora aperto, ma il margine d’errore ora è ridotto allo zero. La corsa è ancora lunga, ma le scorie del Gewiss Stadium peseranno. Eccome.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it