Rassegna stampa
Roma, show di Ferguson all’esordio: 4 gol in 60 minuti e un messaggio chiaro a Dovbyk

AS ROMA NEWS FERGUSON DOVBYK – Bastano 30 minuti a Evan Ferguson per lasciare il segno alla prima uscita con la maglia della Roma. Contro l’UniPomezia, l’attaccante irlandese ha realizzato una tripletta nel primo tempo, ha aggiunto un quarto gol nella ripresa e servito anche un assist per Dybala. Una prestazione devastante, seppur in un test amichevole con un avversario di Serie D, ma sufficiente a lanciare un segnale forte a Gian Piero Gasperini e soprattutto ad Artem Dovbyk, riporta Il Messaggero.
Ferguson, classe 2004 in prestito con diritto di riscatto dal Brighton per 37 milioni di euro, è un talento abituato a bruciare le tappe: in Premier League solo Owen (28), Rooney (15) e Jeffers (12) hanno segnato più di lui (10 gol) prima di compiere 19 anni. A quota 10, con lui, nomi come Greenwood e Robbie Fowler.
La sua condizione fisica appare già brillante e la sua voglia di rivalsa è evidente, dopo una stagione travagliata da un infortunio al crociato. La Roma rappresenta una grande occasione e Ferguson vuole sfruttarla per imporsi come più di un semplice vice-Dovbyk.
Intanto l’ucraino continua a lavorare a parte per un problema muscolare che lo ha già tenuto fuori nelle amichevoli contro Trastevere e UniPomezia. Anche oggi salterà il match contro il Kaiserslautern, e il totale delle gare mancate in precampionato sale a tre. Un inizio complicato per Dovbyk, già tormentato da problemi fisici nella scorsa stagione, e che ora si trova a rincorrere il collega irlandese.
Gasperini, dal canto suo, per ora punta su una sola punta centrale al fianco di Dybala. Difficile, al momento, ipotizzare un tandem Ferguson-Dovbyk, ma il tecnico piemontese non esclude nulla. Le partite tra Serie A, Europa League e Coppa Italia saranno molte, e lo spazio per entrambi non mancherà.
Intanto, giovedì ha ben figurato anche il giovane Antonio Arena, classe 2009, autore di una rete nel finale e che si è già guadagnato i primi applausi dello staff tecnico.
Ma Ferguson non sarà l’unico volto nuovo del reparto offensivo. Il ds Frederic Massara è al lavoro per regalare a Gasperini un esterno sinistro offensivo che possa completare il reparto. Il sogno resta Antonio Nusa, gioiello del Lipsia, ma i tedeschi chiedono almeno 40 milioni e la trattativa è tutt’altro che semplice.
Piacciono anche Pepê Paixao (Feyenoord), per cui è in pressing il Marsiglia, e sono stati proposti anche Tzolis del Bruges e Fabio Silva del Wolverhampton, reduce da una buona stagione in prestito al Las Palmas (10 gol in 24 partite). Sul taccuino resta anche Giacomo Raspadori, pallino di Gasperini fin dai tempi di Bergamo.
La Roma, insomma, è ancora un cantiere aperto, ma con Ferguson subito protagonista e con nuovi rinforzi in arrivo, l’attacco giallorosso comincia già a prendere forma. E la sfida tra lui e Dovbyk sarà uno dei duelli più affascinanti della stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA