Rassegna stampa
Roma-Lille, Gasperini sconfitto e tre rigori sbagliati: “Non tutto è negativo, ma dobbiamo sbagliare meno”
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE GASPERINI – La seconda uscita europea della Roma di Gasperini si trasforma in una serata amara. All’Olimpico i giallorossi cadono 0-1 contro il Lille, con l’episodio surreale dei tre rigori consecutivi falliti che ha condannato la squadra al primo ko stagionale in Europa, riporta Il Messaggero. Un risultato che ha portato i fischi del pubblico romanista, ma che il tecnico ha comunque provato a leggere in chiave positiva: «Non è tutto negativo. Siamo andati sotto subito e li abbiamo messi nelle condizioni migliori per giocare. Al di là di qualche errore tecnico la squadra ha mostrato ritmo e voglia, inseguendo il risultato fino alla fine. Usciamo con qualche valore in più, ma dobbiamo sbagliare un po’ meno».
Gli errori più pesanti sono arrivati proprio dal dischetto: Dovbyk, per due volte, e poi Soulé hanno fallito l’occasione di rimettere in piedi il match all’81’. «Non mi era mai capitato di vedere tre rigori sbagliati nella stessa occasione – ha ammesso Gasperini – è una situazione quasi unica che ha compromesso il risultato. Quel gol poteva dare una svolta positiva». Nonostante la delusione, l’allenatore ha difeso i suoi attaccanti: «Dovbyk non è entrato male, Ferguson è giovane e viene da un lungo stop, deve ritrovare condizione e potenza. Ma noi siamo uomini di sport, non esiste abbattersi: si può sbagliare, l’importante è reagire subito».
Proprio Ferguson era stato scelto titolare al posto di Dovbyk rispetto al match contro il Verona, ma anche l’irlandese non è riuscito a sbloccarsi. Domenica, contro la Fiorentina, arriverà l’ultima partita prima della sosta per le nazionali, ma l’emergenza offensiva continua: Bailey è ancora out e Dybala resta in forte dubbio. Sul suo recupero è nato anche un botta e risposta tra il ds Massara e lo stesso Gasperini: «Ci auguriamo sia disponibile», aveva detto il dirigente. Più cauto il tecnico: «Non si è ancora allenato con la squadra, magari Massara sa qualcosa in più ma non credo».
Non solo ombre però. In una serata negativa, brilla ancora Mile Svilar, autore di due parate decisive che hanno tenuto viva la Roma fino alla fine. «Peccato per il gol preso al quinto minuto – ha commentato il portiere –. Dovbyk voleva segnare, peccato sia andata così. Ma sono sicuro che al prossimo rigore farà gol».
Più realista Bryan Cristante, che ha provato a guardare oltre la delusione: «Perdere in casa fa male. Meglio evitarlo, ma ogni tanto una battuta d’arresto ci può stare. Potevamo pareggiarla nel finale». Ora testa alla sfida con la Fiorentina, ultima occasione per rialzarsi prima della pausa e scacciare via le scorie di una notte che entrerà nella storia come una delle più incredibili – e amare – della Roma europea.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

