Connect with us

Rassegna stampa

Roma, la rinascita di Celik: da riserva dimenticata a pilastro di Gasperini. Ora il rinnovo è una priorità

Published

on

AS ROMA NEWS CELIK GASPERINI – Da oggetto misterioso a punto fermo della nuova Roma di Gasperini. La parabola di Zeki Celik è una delle sorprese più inattese di questo inizio di stagione. Per anni ai margini, spesso criticato e dato per partente, il difensore turco ha saputo ribaltare la propria storia in giallorosso con silenzio, lavoro e dedizione, fino a diventare oggi una pedina indispensabile nello scacchiere tattico del tecnico piemontese, riporta Il Corriere della Sera.

E pensare che il suo campionato era cominciato nel peggiore dei modi: squalificato alla prima giornata contro il Bologna, poi solo 8 minuti a Pisa e 11 contro il Torino. Ma da quel momento, tutto è cambiato. Celik ha collezionato 450 minuti su 450 nelle ultime cinque gare ufficiali — Lazio, Verona, Fiorentina in Serie A, più Nizza e Lille in Europa League — diventando un titolarissimo della retroguardia giallorossa.

Gasperini lo utilizza principalmente come braccetto destro nella difesa a tre, ma all’occorrenza lo sposta anche sull’esterno, come accaduto nel finale di Fiorentina-Roma, quando ha sostituito Wesley per contenere l’assalto viola. Una duttilità che il tecnico ha esaltato pubblicamente: “Ha forza atletica, esplosività e duttilità: caratteristiche fondamentali nelle nostre dinamiche di squadra”, ha dichiarato Gasp dopo l’ultima vittoria al Franchi.

Dietro questo rilancio c’è una crescita personale e mentale evidente. Celik non è un fuoriclasse, ma un professionista vero, stimato dal gruppo e apprezzato per la sua serietà. Lo testimoniano gli aneddoti dallo spogliatoio: quando DAZN lo premiò come migliore in campo in Roma-Verona, per l’assist a Dovbyk nell’1-0, i compagni lo presero bonariamente in giro — segno del rispetto e dell’affetto che si è guadagnato.

Anche Daniele De Rossi, ai tempi della sua gestione, aveva descritto il suo atteggiamento con parole emblematiche dopo la vittoria 4-0 sul Brighton in Europa League: “Prendere un calciatore scarso e ripetergli che è forte non basta. Zeki non ha mai smesso di allenarsi con impegno, anche quando non giocava. Non ha mai perso il sorriso, e questo fa la differenza.”

Advertisement

Oggi, a 28 anni, il difensore turco sembra aver raggiunto la piena maturità calcistica. Acquistato nel 2022 dal Lille per 7,4 milioni di euro, con un ingaggio da 2 milioni netti a stagione, è passato da esubero certo a elemento chiave.

C’è però un tema aperto: il contratto, in scadenza nel giugno 2026. La Roma non intende farsi trovare impreparata e, dopo l’exploit di questi mesi, sta valutando di avviare i contatti per un rinnovo, che possa blindare un giocatore ormai integrato nel progetto tecnico e umano di Gasperini.

Dalla panchina all’inamovibilità, Celik è diventato l’emblema di una Roma che sa rinnovarsi senza clamori. E che, proprio come lui, ha imparato a vincere con il lavoro silenzioso.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it