Rassegna stampa
Roma, la ciliegina sul mercato è Mats Hummels: un big per De Rossi
CALCIOMERCATO AS ROMA HUMMELS – Svincolato, trentacinque anni. Arrivato il 4 settembre, al termine della sessione di calciomercato. Leggendo questa descrizione l’ultimo acquisto della Roma potrebbe sembrare una scelta di ripiego. Invece Mats Hummels può inserirsi a pieno titolo tra i top acquisti del calciomercato italiano, scrive La Repubblica.
Perché in giallorosso arriva il miglior difensore dell’ultima Champions League, nonché protagonista assoluto dell’ultima cavalcata europea del Borussia Dortmund, interrotta solo in finale dal Real Madrid di Carlo Ancelotti. Lo stesso calciatore capace di annullare Mbappé e il Psg in semifinale, regalando ai gialloneri il gol vittoria al Parco dei Principi. Una descrizione che si limita solo all’ultimo quadrimestre del calciatore tedesco. E racconta un giocatore sano, in forma e ancora voglioso di cimentarsi ad alti livelli.
Perché sulla forza di Hummels non serve descrizione. Basta leggere il suo curriculum fatto di 5 Meisterschale, 3 coppe di Germania e un Mondiale. Tutte da protagonista. Con due sole maglie: Bayern Monaco e Borussia. Andate e ritorni. Anche violenti, tra Baviera e Renania. Lui prodotto delle giovanili del Bayern che passa al Borussia a 19 anni e ne diventa bandiera e capitano. Vincendo due campionati con Jurgen Klopp e un Mondiale con la Germania.
Poi nel 2016, a pochi giorni dalla finale di Champions League persa contro i rivali del Bayern, il ritorno a Monaco. Accompagnato da petizioni dei tifosi prima dell’addio e trasformate in insulti per alto tradimento. Altri tre anni con i bavaresi con altrettanti titoli nazionali. Nel 2019 altro viaggio, stessa destinazione. Dortmund, per provare a chiudere il cerchio con l’acuto in Europa. Fallito, ancora una volta. Questa estate il secondo addio, stavolta con la volontà di trovare una nuova casa. Lontano dalla Germania.
La Roma si è fatta trovare pronta. In un primo momento all’inizio dell’estate, poi riallacciando i contatti verso la fine di agosto. Quando si stava materializzando la cessione di Smalling in Arabia. Alla fine è arrivata la firma. Per lui un anno di contratto con opzione per il secondo a 2,5 milioni. Ieri l’ufficialità, giusto in tempo per inserire il suo nome nella lista Uefa.
Un acquisto fortemente voluto da mister De Rossi, fondamentale nel convincere il calciatore a scegliere il progetto tecnico giallorosso.
Per regalare esperienza al reparto arretrato e introdurre senza indugi il nuovo modulo. Con Mancini, Ndicka, Hermoso e Hummels a disposizione, lo schieramento a 3 non è più un azzardo. Hummels indosserà la maglia numero 15 e diventa il settimo calciatore tedesco a vestire i colori giallorossi. L’ultimo in ordine di tempo era stato un altro difensore. Quell’Antonio Rudiger ancora amato nella Capitale.
Curiosità: insieme a Hummels anche Dovbyk è stato inserito nella lista dei 30 calciatori in lizza per il Pallone d’Oro, dopo la stagione da capocannoniere con la maglia del Girona.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA