Italia-Svlzzera 3-0

ULTIME NOTIZIE EURO 2020 ITALIA SVIZZERA – L’Italia scende in campo per la seconda partita del Girone A, quella contro la Svizzera. La Nazionale di Roberto Mancini vince ancora una volta per 3-0: Locatelli segna una doppietta, mentre la terza rete è di Immobile. Gli Azzurri si portano primi in classifica a punteggio pieno (6 punti), seguiti dal Galles (4 punti) che oggi ha vinto con la Turchia. Proprio contro gli uomini di Giggs, domenica prossima, si determinerà chi passerà prima nel girone.

Un’altra notte magica per l’Italia, che per la seconda partita consecutiva segna 3 gol senza subirne nemmeno uno. La gara inizia con la Svizzera in attacco, ma non passa molto prima che gli Azzurri la sblocchino. Al 19′ Chiellini trova la rete su calcio d’angolo, ma interviene il VAR: il difensore aveva toccato il pallone con il braccio e quindi il gol viene annullato

Poco dopo il capitano azzurro lascia il campo per un infortunio, al suo posto entra Acerbi. Al 26′ arriva finalmente la rete dell’Italia con Locatelli, che con un gran gesto da centravanti si fa trovare da solo in area, raccoglie l’assist al bacio di Berardi e la spinge in rete con decisione. Continua quindi la pressione dell’Italia, che nel primo tempo fa da padrona del gioco. Al 34′ Immobile prova a dribblare il portiere, portando il pallone sull’altro piede. Se lo allunga un po’ troppo, così Sommer interviene. La sfera finisce sui piedi di Insigne che prova la conclusione a porta sguarnita. Akanji intercetta e sventa il pericolo.

La ripresa inizia subito con una gioia per l’Italia: Locatelli realizza una doppietta. Ma il gol è veramente da sogno: il centrocampista dal limite dell’area trova il tiro da biliardo, lasciando impietrito Sommer in porta. Al 65′ c’è la prima vera occasione della Svizzera con Zuber che trova lo spazio giusto in area e va alla conclusione. Bravo Donnarumma col piede sinistro, poi lo stesso Zuber si rimpossessa del pallone e tira di nuovo. Ancora una volta Donnarumma interviene e salva così il risultato.

La partita si chiude il bellezza: mette il suo nome sul tabellino anche Immobile all’89’. Italia prima nel girone a punti pieni.

Il tabellino di Italia-Svizzera 3-0

ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24′ Acerbi), Spinazzola; Barella (86′ Cristante), Jorginho, Locatelli (86′ Pessina); Berardi (69′ Toloi), Immobile, Insigne (69′ Chiesa). A disp.: Meret, Sirigu, Bastoni, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Belotti. All.: Roberto Mancini.

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer, Akanji, Schar (57’Zuber), Elvedi; Mbabu (57′ Widmer), Xhaka, Freuler (84′ Sow), Rodriguez; Shaqiri (76′ Vargas), Seferovic (46′ Gavranovic), Embolo. A disp.: Mvogo, Kobel, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert. All.: Petkovic.

Marcatori: 26′, 52′ Locatelli (I), 89′ Immobile (I). Ammonizioni: Gavranovic (S), Embolo (S)

© RIPRODUZIONE RISERVATA