Rassegna stampa
Roma, il nuovo allenatore dopo Torino: Klopp suggestione social, Allegri e Fabregas più lontani

AS ROMA NEWS KLOPP ALLENATORE – La Roma si prepara a voltare pagina. Dopo l’ultima partita di campionato in programma domenica sera a Torino, sarà il momento delle decisioni definitive: una su tutte, quella legata al nome del nuovo allenatore. La certezza è una sola: Claudio Ranieri non guiderà i giallorossi nella stagione 2025/26. Ma chi prenderà il suo posto? Il riserbo della proprietà americana è massimo, anche per non distogliere l’attenzione da un finale di campionato ancora determinante.
Come riporta Luca Valdiserri su Il Corriere della Sera, la strategia dei Friedkin è chiara: non svelare nulla prima di Torino-Roma, gara che determinerà il valore della Coppa europea da disputare l’anno prossimo — Champions, Europa League o Conference. Il focus della squadra deve restare sulla partita, perché molto c’è ancora in palio.
Klopp, l’ultima suggestione della Capitale
Ma Roma, si sa, è città di sogni e suggestioni. E l’ultima, in ordine di tempo, porta a un nome che scalderebbe qualsiasi piazza: Jürgen Klopp. A scatenare il tam tam è stato un video pubblicato dal Friedkin Group, una sorta di dichiarazione d’amore alla Città Eterna con riferimenti iconici come il Colosseo, la Lupa, l’Olimpico, San Pietro e il Pantheon. Un utente ha notato che l’acronimo delle iniziali forma la parola “KLOPP” (anche se con una “C” al posto della K), e il web è impazzito.
Solo coincidenze? Forse. Ma il nome di Klopp, già emerso nei giorni scorsi come possibile super manager alla Roma, resta un’ipotesi affascinante anche se al momento priva di conferme ufficiali. Una suggestione più che una trattativa concreta, ma nel calcio – e soprattutto nella Roma – nulla è mai da escludere.
Fabregas sfuma, Allegri attende De Laurentiis
Intanto, altre piste si raffreddano. Una di queste è quella che porta a Cesc Fabregas, con cui la Roma aveva approfondito i contatti nelle scorse settimane. Ma il Como, grazie all’intervento deciso della proprietà indonesiana dei fratelli Robert e Michael Hartono, ha rilanciato con un progetto ambizioso e una super offerta per il mercato estivo. Il risultato? Fabregas è destinato a restare in riva al Lario.
Anche la pista Massimiliano Allegri sembra complicarsi. Il tecnico livornese non ha ancora deciso il suo futuro, ma molto dipenderà dalla Champions League: senza la qualificazione alla massima competizione europea, l’appeal della panchina giallorossa potrebbe non bastare. Intanto, Aurelio De Laurentiis lo tiene in stand-by, pronto ad affondare il colpo nel caso in cui Antonio Conte lasci il Napoli.
Tutto rinviato a lunedì
La sensazione, ormai, è che l’annuncio del nuovo allenatore arriverà subito dopo la sfida contro il Torino. Lunedì potrebbe essere il giorno della verità. Con il destino europeo già scritto, Dan Friedkin potrà ufficializzare la scelta. Che si tratti di un nome già circolato o di un profilo a sorpresa, la Roma è pronta a scrivere un nuovo capitolo. Ma prima, c’è ancora una battaglia da vincere.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA