Rassegna stampa
Roma, fari puntati su Koné: Gasperini lo vuole leader del centrocampo giallorosso

AS ROMA NEWS KONE GASPERINI – Se in attacco Evan Ferguson e Wesley promettono di accendere la nuova stagione della Roma, il vero salto di qualità potrebbe arrivare dal centrocampo. E il nome su cui Gian Piero Gasperini ha deciso di puntare è quello di Manu Koné.
Come sottolinea Il Messaggero, non sarà Dybala né Soulé a determinare da soli la crescita della Roma, ma proprio il centrocampista francese, chiamato a una stagione di consacrazione. A soli 24 anni, Koné è atteso a uno step decisivo, in un reparto dove Gasperini non prevede più un regista classico dopo l’addio anticipato di Leandro Paredes.
Il tecnico di Grugliasco chiede a Koné maggiore disciplina tattica, meno conduzione palla al piede e soprattutto più incisività in zona gol. I numeri, finora, non lo premiano: appena 2 reti in 45 presenze con la Roma, e 6 in 86 partite con il Borussia Mönchengladbach. Troppo poco per un calciatore dalle sue qualità.
Eppure il talento c’è. Koné non è solo corsa e recuperi: ha già dimostrato di saper leggere i movimenti offensivi e inserirsi con tempismo negli spazi creati dagli attaccanti. Il problema resta la finalizzazione: spesso, una volta davanti alla porta, fatica a inquadrare lo specchio.
Per Gasperini, che negli ultimi sette anni ha viaggiato a una media di 78 gol a stagione (con picchi di 98 e 90 reti tra il 2019 e il 2021), avere un centrocampista in grado di contribuire alla fase realizzativa è fondamentale. Ecco perché questa potrebbe essere l’annata decisiva per trasformare Koné da buon giocatore a leader del centrocampo giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA