Rassegna stampa
Roma, Coppa in salita: c’è la rivelazione Real Sociedad
AS ROMA NEWS REAL SOCIEDAD EUROPA LEAGUE – Non è certo un avversario agevole quello capitato a Mourinho. Che comunque dai suoi tempi in Liga, 2010-13, vanta precedenti favorevoli: 5 vittorie e un pari. La Real Sociedad attualmente è terza in classifica, dietro le due big, oggi è ospite del Valencia in crisi, e viene da un buon momento in campionato, soltanto un ko contro il Valladolid nelle ultime 10 gare, e 6 vittorie. Ha 3 punti di margine sul quinto posto, il Betis, ma con una gara in meno, per conservare il posto in Champions, scrive La Gazzetta dello Sport.
La guida, dal dicembre 2018, Imanol Alguacil, 51 anni, ex laterale del club basco negli Anni 90, e già tecnico del settore giovanile dal 2011. Ha commentato così il sorteggio: «Mourinho è un punto di riferimento, ha dato tanto al calcio, per personalità e per come gestisce le squadre. Per me sarà un’ulteriore sfida, a tutti noi piace affrontare i migliori». La Real in Liga ha la quinta difesa meno battuta (22 gol) e il quarto attacco più prolifico (32), molto equilibrata, ha ormai una rosa che è quarta per valore (380 milioni di euro), la metà del Barcellona, ha solo 5 stranieri e un’età media della rosa fra le più basse di Spagna, 25,4 anni.
Prima della Roma affronterà all’andata il Cadice, terzultimo, e al ritorno il Maiorca, ottavo. Dato importante: in Liga ha fatto più punti in trasferta (25) che in casa (18). In questa Europa League ha vinto il girone con il Manchester United, arrivando a pari punti, ma vincendo a Old Trafford 1-0 con rigore di Brais Mendez, e subendo soltanto due reti, con 4 clean sheets, miglior difesa del torneo con l’Union. Imanol adotta una difesa a 4 fissa, poi per il resto cambia molto: 4-1-4-1 o un innovativo 4-1-3-2 con una mediana a rombo, ma anche 4-3-3 alzando gli esterni il giapponese Kubo e la stella del vivaio Mikel Oyarzabal, 25 anni, usato anche come seconda punta accanto al norvegese Sorloth, in prestito dal Lipsia, 9 gol in Liga e 13 in stagione.
Sulla via del recupero dalla rottura di un legamento c’è l’ex romanista Umar Sadiq, 26 anni, nella Capitale nel 2015-16, l’anno scorso in Segunda con l’Almeria fondamentale coi suoi 18 gol per la promozione. Il leader che si spera torni presto in tempo è il 37enne David Silva, ex City e nazionale, ma il miglior assist man (7) della Liga è Mikel Merino, davanti a Griezmann e Dembélé. Nel recupero palla occhio a Zubimendi, terzo in campionato nella specialità.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA