Paulo Dybala

AS ROMA NEWS DYBALA 100 GOL SERIE A – Da Amadei a Dybala, sono 7 i giocatori che hanno festeggiato il 100° gol in serie A con la maglia della Roma. Come riferisce il Corriere della Sera, tra i 91 che hanno infranto quel muro (contando anche il campionato 1945-46 diviso in due gironi) ce ne sono altri 9 che hanno vestito la maglia giallorossa; più Belotti che l’ha indossata per la prima volta martedì, sprecando subito un’occasione, col tiro addosso a Di Gregorio, per aggiungere una rete romanista alle 106 firmate tra Palermo e Torino.

Amadei è tuttora il più giovane giocatore capace di segnare in serie A: aveva solo 15 anni quando batté, a Lucca, il futuro campione del mondo Olivieri nel 1937, e ne aveva 26 quando firmò nello stesso stadio, in un 2-2 del 1948, il suo 100° e ultimo gol giallorosso prima di passare all’Inter.

Prati fece 100 nel 1977 (1-0 al Catanzaro: punizione di De Sisti, colpo di testa a parabola all’incrocio) e la chiuse lì, restando a secco nelle ultime 14 partite giocate tra Roma e Fiorentina. Pruzzo aprì un 2-2 ad Avellino nel 1984, con lo scudetto sul petto, sparando una sassata di destro appena entrato in area.

Balbo arrivò in tripla cifra nel 1997 col primo gol di una tripletta per un 6-2 al Napoli, dribblando Prunier e tirando di sinistro sotto la pancia di Taglialatela. Montella nel 2002 sfruttò, con un destro da due passi, un assist di testa di Guigou che aveva tagliato fuori Toldo: Roma-Inter finì 2-2. La stessa sfida nel 2004 si chiuse 3-3 la sera in cui Totti scagliò un missile su punizione da 30 metri per avviare una rimonta da 1-3 (il portiere battuto era ancora Toldo). Tutti i 4 gol “centenari” all’Olimpico, quelli di Prati, Balbo, Montella e Totti, erano stati segnati sotto la Sud: Dybala l’ha fatto sotto la Nord, con il Monza, lanciandosi in scivolata sul tiro di Abraham respinto dal portiere.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID