Connect with us

Campionato

Genoa-Roma 2-1: decide Vitinha, giallorossi ko a Marassi e corsa Champions più complicata

Published

on

La Roma cade a Marassi e vede complicarsi la propria corsa al quarto posto che vale la qualificazione alla Champions League. La squadra di Gian Piero Gasperini perde 2-1 contro il Genoa di Daniele De Rossi al termine di una gara difficile, segnata da un primo tempo opaco e da una ripresa ricca di episodi.

I giallorossi faticano fin dalle prime battute a entrare in partita. Il Genoa approccia la gara con grande aggressività, mettendo in difficoltà la manovra romanista. La Roma fatica a costruire gioco e nei primi 45 minuti non riesce a effettuare nemmeno un tiro nello specchio della porta, segnale di una prestazione poco brillante.

La ripresa si apre con un episodio che cambia l’inerzia della partita. Al 50’ Lorenzo Pellegrini inciampa in area e travolge Ellertsson, concedendo il calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Junior Messias, che non sbaglia e porta avanti il Genoa.

La reazione della Roma, però, è immediata. Dopo appena tre minuti, al 55’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo è Evan Ndicka a trovare il gol del pareggio, riportando il risultato sull’1-1 e ridando fiducia ai giallorossi.

Sull’onda dell’entusiasmo, la squadra di Gasperini trova anche la rete del possibile vantaggio al 58’ con Donyell Malen, ma l’olandese è in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato. L’episodio cambia comunque il ritmo della gara, con la Roma che alza il baricentro e prende maggiore controllo del gioco.

Advertisement

Il Genoa, dopo aver speso molte energie nella prima parte di gara, decide di abbassarsi e difendere compatto, provando a colpire in contropiede. La strategia paga all’80’, quando il neoentrato Vitinha trova il gol del 2-1 riportando avanti il Grifone.

Nel finale la Roma si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. Al 91’ serve un grande intervento di Mile Svilar per evitare il terzo gol del Genoa, con il portiere giallorosso decisivo su una conclusione pericolosa di Malinovskyi.

L’assalto finale della Roma non produce però risultati. Nonostante un assetto ultra offensivo negli ultimi minuti, i giallorossi non riescono a trovare il gol del pareggio e tornano dalla Liguria con una sconfitta pesante.

Il successo permette al Genoa di conquistare tre punti preziosi in chiave salvezza, mentre la Roma resta quinta in classifica a pari punti con il Como, con appena un punto di vantaggio sulla Juventus, rendendo ancora più serrata la lotta per un posto nella prossima Champions League.

Le formazioni ufficiali

GENOA: Bijlow; Marcandalli, Østigård, Vásquez; Sabelli, Masini, Frendrup, Messias (64′ Malinovskyi), Ellertsson (79′ Martin); Ekhator (64′ Colombo), Ekuban (74′ Vitinha).
A disp.: 
Leali, Sommariva, Norton-Cuffy, Otoa, Zatterstrom, Gekaj, Amorim, Onana.
All.: 
De Rossi.

Advertisement

ROMA: Svilar; Mancini (84′ Ziolkowski), Ndicka, Celik (84′ Vaz); Rensch (70′ Ghilardi), Koné, Pisilli, Tsimikas; Pellegrini (56′ El Aynaoui), Venturino (46′ Cristante); Malen.
A disp.: 
De Marzi, Gollini, Angelino, El Shaarawy, Zaragoza.
All.: 
Gasperini.

Arbitro: Colombo. Assistenti: M. Rossi – Vecchi. IV Uomo: Bonacina. VAR: Mazzoleni. AVAR: Manganiello.

AMMONITI: 12’ Ndicka (R), 16′ Masini (G), 40′ Malen (R), 89′ Cristante (R)

MARCATORI: 52′ Messias, 55′ Ndicka, 80′ Vitinha

LA CRONACA DELLA PARTITA

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2006 - 2026 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it