Connect with us

Campionato

Gasperini contro gli arbitri dopo Como-Roma: “Espulsione di Wesley inesistente”, ma la crisi giallorossa resta

Published

on

La sconfitta della Roma contro il Como continua a far discutere e, ancora una volta, Gian Piero Gasperini punta il dito contro le decisioni arbitrali. È la terza partita consecutiva in cui il tecnico giallorosso manifesta apertamente il proprio malcontento per la direzione di gara, dopo le polemiche nate nella trasferta di Genova per il rigore non concesso su Koné e quelle successive al match europeo contro il Bologna, quando aveva criticato la gestione dell’eccessiva aggressività dei rossoblù.

Al Sinigaglia l’episodio incriminato è stato l’espulsione di Wesley, ritenuta ingiusta dall’allenatore della Roma. Nel dopopartita Gasperini non ha usato mezzi termini: «Non era fallo per niente. Non è la prima volta che il Como beneficia di situazioni del genere, che sono cercate anche troppo. Sono una squadra forte, ma non stimo certi comportamenti, in campo e in panchina». Parole dure che hanno chiamato direttamente in causa anche l’allenatore dei lariani, Cesc Fabregas, alimentando ulteriormente la tensione.

Al di là delle polemiche arbitrali, però, ridurre la sconfitta della Roma soltanto a quell’episodio rischia di nascondere una realtà più complessa. La partita racconta infatti di una squadra in grande difficoltà offensiva. In novanta minuti i giallorossi hanno calciato solo una volta in porta, il rigore trasformato da Donyell Malen, e in un’altra occasione appena sono riusciti ad avvicinarsi alla porta avversaria con reale pericolosità. Numeri che spiegano più di tante polemiche il momento complicato della squadra.

Anche le scelte di formazione e i cambi effettuati durante la gara non hanno convinto. L’esclusione iniziale di Pisilli, gli ingressi poco efficaci di Rensch e Ziolkowski, e soprattutto la sostituzione di Malen quando il punteggio era ancora sull’1-1 hanno lasciato perplessi. Una mossa interpretata da molti come una resa anticipata in una partita che, a quel punto, era ancora aperta.

Nel post-partita Gasperini ha comunque difeso il lavoro della squadra: «Non ci sta girando bene. Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi. Peccato per quell’occasione di Malen sull’1-1: se avessimo segnato saremmo tornati in vantaggio. Nel primo tempo abbiamo fatto bene e nel secondo stavamo anche meglio. Poi è vero che il Como ha inserito giocatori di qualità, ma la vera difficoltà è arrivata dopo l’espulsione».

Advertisement

Il tecnico ha poi guardato avanti, ricordando gli impegni ravvicinati che attendono la Roma: «Giovedì abbiamo una partita importantissima, poi ci sarà il Lecce e successivamente la sosta. Dobbiamo resistere e sperare di raccogliere quanto non siamo riusciti a fare nelle ultime gare». Gasperini ha anche ammesso le difficoltà incontrate nel costruire l’attacco della squadra: «Qui ho dovuto adattarmi molto più di quanto abbia fatto in altre esperienze. Non sempre ho potuto lavorare come avrei voluto, soprattutto per la difficoltà nel reperire determinati giocatori offensivi».

Nonostante tutto, l’allenatore giallorosso continua a vedere segnali positivi: «Avevamo davanti una squadra forte e noi eravamo con diversi uomini in difficoltà. Ho con me ragazzi straordinari, alcuni molto giovani e altri con grande attaccamento alla maglia. Dobbiamo recuperare al meglio alcuni giocatori e ritrovare la condizione».

Tra le preoccupazioni c’è anche quella legata alle condizioni di Celik, uscito dal campo per un problema fisico. «Speriamo siano soltanto crampi e che possa esserci giovedì contro il Bologna», ha spiegato Gasperini, convinto che con il recupero di alcuni elementi chiave la Roma possa tornare a ottenere risultati.

Il tecnico invita a non abbattersi: «Non è il momento di piangersi addosso». Ma per la Roma, più che protestare contro gli arbitri, la vera necessità ora è ritrovare una vittoria e riaccendere una stagione che rischia di complicarsi sempre di più.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2006 - 2026 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it