Campionato
Roma-Sassuolo 2-0, le pagelle: Koné e Mancini trascinano, Soulé decisivo. San Piero Gasperini
La Roma supera 2-0 il Sassuolo all’Olimpico e continua la sua corsa nelle zone alte della classifica. Una vittoria costruita nella ripresa, figlia di intensità, qualità e della capacità di stringere i denti nonostante le tante assenze. Ecco le pagelle giallorosse.
SVILAR 6,5 – La sua importanza è ormai incalcolabile. Nei momenti di equilibrio tiene la porta chiusa e dà sicurezza a tutta la squadra.
GHILARDI 6,5 – La sgroppata che porta al 2-0 è una fotografia perfetta del calcio gasperiniano: aggressività, coraggio e gamba. Chance sfruttata al meglio.
MANCINI 7,5 – Leader vero. Guida il reparto con autorità e firma una prestazione totale, fatta di chiusure decisive e interventi da applausi. Il migliore dietro.
Dall’87’ Ziolkowski SV.
HERMOSO 6,5 – Sempre pulito, ordinato e solido. Non si limita alla fase difensiva e prova anche a farsi vedere in area.
CELIK 6,5 – Ritrovata fiducia nella linea a tre, si conferma affidabile anche da quinto. Perfettamente calato nei meccanismi del tecnico.
Dall’87’ Rensch SV.
PISILLI 7 – Prestazione da protagonista, con e senza palla. Prezioso in copertura e vicino al gol. La crescita è evidente.
KONÉ 7,5 – Un secondo tempo devastante. Quantità e qualità senza soluzione di continuità. Sblocca il match con un’incornata che fa esplodere l’Olimpico.
TSIMIKAS 5,5 – Serata complicata. Fatica a incidere e sotto porta spreca un’occasione clamorosa.
Dal 62’ Wesley 7 – Con lui la Roma accelera: strappi continui a sinistra e difesa avversaria in difficoltà. Impatto determinante.
SOULÉ 7 – Il gioiello giallorosso. In una gara non brillantissima, trova l’assist giusto per Koné e poi chiude i conti col piattone. Sempre presente, anche a mezzo servizio.
Dall’87’ Romano SV.
DYBALA 6,5 – Primo tempo in salita, poi entra nel vivo del gioco. Gestisce tanti palloni, si prende responsabilità e prova sempre a fare la differenza.
FERGUSON 6 – Avvio macchinoso, poi l’infortunio mentre cercava il gol. Speriamo non sia nulla di serio.
Dal 39’ El Shaarawy 6,5 – Ha bisogno di qualche minuto per carburare, ma nel finale sale in cattedra e contribuisce ai tre punti. Finalmente decisivo.
GASPERINI 7 – Fa lo slalom tra infortuni vecchi e nuovi e porta a casa un’altra vittoria pesantissima. Con una rosa ridotta all’osso resta in piena corsa per il quarto posto: se non è un miracolo, poco ci manca. San Piero Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
