AS ROMA NEWS MANCINI CRISTANTE – La Roma di Gian Piero Gasperini continua a stupire e, dietro il primo posto in classifica, ci sono due nomi che rappresentano perfettamente la maturità e la solidità del progetto giallorosso: Gianluca Mancini e Bryan Cristante. I due senatori, legati al tecnico fin dai tempi dell’Atalanta, sono diventati i veri leader dello spogliatoio e i principali interpreti del calcio “gasperiniano”, capace di unire intensità, organizzazione e mentalità vincente.
Entrambi, rinati sotto la guida del tecnico piemontese, si sono guadagnati la convocazione in Nazionale da parte di Gennaro Gattuso, a conferma di un rendimento di altissimo livello. Cristante, ormai punto di riferimento assoluto del centrocampo, ha ritrovato la continuità e la qualità che lo avevano portato a vestire la maglia azzurra in passato, mentre Mancini è diventato una vera arma tattica per Gasperini: il difensore, infatti, viene spesso impiegato come braccetto di spinta, trasformandosi all’occorrenza in un esterno aggiunto, con licenza di attaccare e creare superiorità numerica.
Il segreto della Roma è anche nella fame di riscatto europea dei suoi leader. Cristante non disputa la Champions League dal suo primo anno in giallorosso (2018-2019), dopo le esperienze al Benfica, mentre Mancini non l’ha mai giocata, avendo lasciato Bergamo prima dell’exploit europeo dell’Atalanta. Entrambi ora sognano di riportare la Roma tra le grandi d’Europa, coronando un percorso di crescita che li ha resi simboli di affidabilità e spirito di sacrificio.
Intanto, Gasperini lavora per rinforzare la rosa a gennaio, consapevole che l’unico vero nodo resta il reparto offensivo. Nelle ultime ore si è intensificato il pressing per Joshua Zirkzee, con contatti diretti tra la Roma e il Manchester United per un possibile prestito. Ma il tecnico guarda anche all’estero per completare la fascia sinistra: nel mirino c’è Mika Godts, talentuoso esterno dell’Ajax, autore di 5 gol e 4 assist nelle prime 10 partite stagionali.
La Roma corre, convince e sogna. E lo fa con due colonne come Mancini e Cristante, simboli di una squadra che ha ritrovato equilibrio, identità e una fame di Champions che a Trigoria mancava da troppo tempo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





