Joshua Zirkzee

La Roma non considera affatto chiuso il capitolo offensivo del proprio mercato, nonostante gli arrivi di Robinio Vaz e Donyell Malen. L’emergenza è stata tamponata, ma a Trigoria resta forte la volontà di completare l’attacco con un ultimo tassello di spessore.

Per questo motivo, la pista che porta a Joshua Zirkzee non è mai uscita davvero dai radar giallorossi. Nelle prossime ore il Manchester United è atteso da una riunione di mercato insieme al nuovo allenatore Michael Carrick, e il nome dell’attaccante olandese sarà uno dei temi centrali sul tavolo.

Zirkzee, dal canto suo, ha già ribadito la propria volontà di trasferirsi alla Roma. Ora la decisione spetta al club inglese, chiamato a scegliere se assecondare la richiesta del giocatore oppure chiudere definitivamente le porte a nuove operazioni in entrata e in uscita. La formula rimane quella già discussa: prestito con riscatto, soluzione che consentirebbe alla Roma di muoversi senza appesantire immediatamente il bilancio.

Un’operazione di questo tipo, però, renderebbe necessaria almeno una cessione nel reparto offensivo. Il nome più esposto resta quello di Artem Dovbyk, che nonostante l’infortunio continua a essere considerato un profilo collocabile sul mercato internazionale.

Intanto si muove anche il resto del domino europeo. Con Malen ormai in giallorosso, l’Aston Villa sta valutando la posizione di Tammy Abraham. Il Besiktas tenta invece l’affondo su Lorenzo Lucca del Napoli, con gli azzurri che a loro volta potrebbero virare su Youssef En-Nesyri del Fenerbahçe. Proprio in coda a questo incastro di trattative potrebbe inserirsi la Roma, con la possibilità di piazzare Dovbyk al club turco.

Capitolo uscite. Tommaso Baldanzi è sempre più vicino al Genoa: l’operazione dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Sempre in uscita resta anche Leon Bailey, che potrebbe diventare un’idea last-minute della Fiorentina.

Sulla fascia sinistra, la Roma ha dato il via libera al trasferimento di Kostas Tsimikas all’Olympiakos, ma solo dopo aver individuato un sostituto. Sul tavolo restano i nomi di Seys del Club Bruges e di Niccolò Fortini della Fiorentina.

Il mercato giallorosso, dunque, è tutt’altro che concluso. Zirkzee resta il grande obiettivo, ma molto dipenderà dalle decisioni del Manchester United e dall’effetto domino delle operazioni in uscita.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA