Il mercato invernale della Roma non sembra destinato a fermarsi. Gian Piero Gasperini ha apprezzato in modo particolare lo sforzo della proprietà e, dopo i 52 milioni di euro già investiti dai Friedkin per Robinio Vaz e Donyell Malen, vorrebbe completare il reparto offensivo con un terzo innesto.
Il nome cerchiato in rosso resta quello di Joshua Zirkzee, ma in alternativa prende quota l’idea di un esterno offensivo. In questo senso torna d’attualità Benjamín Domínguez del Bologna.
Sul centravanti olandese, Frederic Massara aveva già trovato un’intesa di massima sia con il giocatore che con il club di appartenenza, ma l’esonero di Ruben Amorim ha cambiato lo scenario, rallentando l’operazione. La volontà di Zirkzee, però, non è mutata: l’attaccante ha ribadito la sua posizione anche al nuovo tecnico Michael Carrick. La porta resta dunque semiaperta, anche se la trattativa resta complessa.
Parallelamente, a Trigoria si lavora sul fronte cessioni, passaggio obbligato per sbloccare nuovi arrivi. La prima uscita sarà quella di Tommaso Baldanzi, pronto a tornare alla corte di Daniele De Rossi al Genoa. L’operazione è impostata sulla base di un prestito con diritto di riscatto, con l’ex tecnico giallorosso che ha avuto un ruolo decisivo.
Almeno uno tra Evan Ferguson e Artem Dovbyk dovrà salutare. L’irlandese piace al Napoli, che però deve prima sistemare uno tra Lorenzo Lucca e Noa Lang. Il Brighton sarebbe disposto a interrompere il prestito e girarlo altrove, ma Ferguson ha espresso chiaramente la volontà di restare a Roma. Dovbyk, invece, è frenato dall’infortunio: il Fenerbahçe ha effettuato solo sondaggi esplorativi.
In uscita anche Leon Bailey, mentre sul versante sinistro si valutano nuovi scenari in caso di rientro anticipato di Kostas Tsimikas al Liverpool. Si allontana Niccolò Fortini, sempre più vicino alla Juventus, mentre resta viva la pista Seys. In stand-by, invece, la situazione di Radu Dragusin.
Capitolo rinnovi: tutto definito per Bryan Cristante e Gianluca Mancini, mentre non si registrano passi avanti per Zeki Celik. Il contratto del terzino scade nel 2026 e il giocatore è in attesa di un rilancio.
Il mercato della Roma resta dunque in piena ebollizione: molto dipenderà dalle uscite, ma Gasperini continua a spingere per completare una rosa che, grazie agli ultimi investimenti, punta con decisione agli obiettivi più ambiziosi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





