Rassegna stampa
Roma, prime indicazioni per Gasperini dopo l’amichevole col Trastevere: “Siamo in ritardo, ma l’impatto è positivo”

AS ROMA NEWS GASPERINI TRASTEVERE – I primi palloni calciati, i primi sorrisi condivisi, ma anche le prime preoccupazioni. La nuova Roma di Gian Piero Gasperini ha mosso i suoi passi sotto il sole di Trigoria, in un’amichevole estiva contro il Trastevere che, più che per trarre indicazioni tecniche, è servita a rompere il ghiaccio e iniziare a costruire un’identità. Solo poche decine di spettatori hanno assistito al test, disputato a porte chiuse nel silenzio ovattato del centro sportivo “Fulvio Bernardini”, riporta Il Corriere della Sera.
A fine gara, Gasperini ha tracciato un primo bilancio del suo avvio in giallorosso, lasciandosi andare a dichiarazioni sincere che sanno di stimolo alla dirigenza: “Un po’ preoccupato lo sono. Siamo all’ottavo giorno di lavoro e tra meno di un mese inizia il campionato. Siamo un po’ indietro”, ha ammesso il tecnico, consapevole delle difficoltà di un cantiere ancora aperto. La Roma, infatti, ha perso sei giocatori rispetto al mese di maggio, e diversi elementi devono ancora aggregarsi al gruppo.
L’arrivo di Neil El Aynaoui rappresenta un primo passo importante per rinforzare la rosa, ma serviranno altri innesti per colmare il gap evidenziato da Gasperini. Al tempo stesso, l’allenatore piemontese ha voluto sottolineare la disponibilità e l’impegno della società: un riconoscimento pubblico che conferma il clima di fiducia reciproca.
Nel frattempo, si lavora sull’aspetto tattico, sulla condizione atletica e soprattutto sull’identità di squadra. L’impatto iniziale con l’ambiente è stato positivo, ma per costruire la nuova Roma serviranno tempo, idee chiare e mercato mirato. E Gasperini, come sempre, ha fretta di vedere risultati.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA