Maurizio Sarri

AS ROMA NEWS LAZIO DERBY SARRI – Maurizio Sarri non ci sta e, come di consueto, parla senza filtri. L’allenatore della Lazio ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni della radio ufficiale del club, affrontando i temi più caldi del momento biancoceleste: il difficile avvio di stagione, il derby perso contro la Roma e le polemiche arbitrali che hanno accompagnato la sfida. «La nostra miglior prestazione è stata proprio contro la Roma», ha spiegato Sarri. «Abbiamo affrontato una squadra in salute e perdere ci ha lasciato un grande rammarico. Ma questi ragazzi meritano rispetto: hanno lottato, senza cercare scuse, e hanno giocato per ottenere un risultato. Mi sento in dovere di difenderli».

Il tecnico toscano ha poi analizzato la situazione in classifica, invitando l’ambiente alla calma: «Forse potevamo avere qualche punto in più per le partite che abbiamo fatto. Dobbiamo continuare su questa strada: le prestazioni ci sono, e alla lunga il lavoro pagherà. Serve pazienza, non solo da parte mia ma di tutti. Sapevamo che l’inizio sarebbe stato difficile. Il livello medio della Serie A è salito, e oggi squadre come il Torino sono competitive quanto noi».

Sarri ha anche toccato il tema dell’arbitraggio e del tempo effettivo, tornando su alcuni episodi del derby capitolino: «In Italia si gioca in modo molto fisico, ma certi contatti non vengono mai sanzionati. Nel derby c’è stato un giocatore della Roma che ha fatto cinque falli in dieci minuti: erano falli “normali”, ma tutti contro il gioco del calcio. Io da arbitro, al terzo lo avrei ammonito. Quest’anno, nonostante i lunghi recuperi, il tempo effettivo è minore rispetto al passato: bisogna intervenire, o cambiando la conduzione arbitrale o le regole».

Infine, il tecnico ha tracciato la rotta per il prosieguo della stagione: «Sarà un campionato di alti e bassi, chi pensava il contrario era un folle. Prima di tutto dobbiamo recuperare i giocatori indisponibili, poi troveremo la nostra strada. Avevo detto che sarebbe stato un anno complicato e serve pazienza: sorprendentemente, io l’ho trovata».

Un messaggio chiaro e diretto, quello di Sarri, che difende il suo gruppo e chiede compattezza all’ambiente biancoceleste in vista delle prossime sfide.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA