La prima partita del 2026 si apre nel peggiore dei modi per la Roma, che crolla ancora una volta in uno scontro diretto e cade 1-0 sul campo dell’Atalanta. A decidere la sfida è il gol di Giorgio Scalvini, arrivato nel primo tempo e sufficiente per consegnare tre punti pesanti ai bergamaschi.
L’approccio dei giallorossi, guidati da Gian Piero Gasperini, è negativo sin dai primi minuti. Dopo una grande occasione sprecata davanti a Marco Carnesecchi, la Roma va sotto al 12’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La rete di Scalvini scatena le proteste dei capitolini, ma per l’arbitro e per il controllo al VAR il gol è regolare.
Lo svantaggio manda in confusione la Roma, che fatica a reagire e subisce la pressione costante della Dea. Al 30’ arriva anche il raddoppio firmato da Gianluca Scamacca, ma un lunghissimo check del VAR annulla la rete dell’ex, negandogli la gioia del gol contro la sua ex squadra. Nel finale di primo tempo è ancora l’Atalanta a rendersi pericolosa, senza però trovare il colpo del definitivo 2-0.
Nella ripresa la Roma rientra in campo con un atteggiamento diverso e prova a prendere in mano il match. Prima Evan Ferguson, poi Matías Soulé tentano di riaccendere la speranza giallorossa, ma Carnesecchi risponde sempre presente. Il copione però non cambia: l’Atalanta si difende con ordine e prova a colpire in contropiede, mentre la Roma cerca con generosità ma poca lucidità il pareggio.
Alla fine il fortino nerazzurro regge fino al triplice fischio, regalando i tre punti alla squadra di casa. La Roma resta così ferma al quarto posto con 33 punti, appaiata alla Juventus, mentre l’Atalanta sale a 25 punti, portandosi all’ottavo posto in classifica. Un’altra occasione mancata per i giallorossi, chiamati ora a riflettere sull’ennesima battuta d’arresto nei big match.
Atalanta-Roma 1-0: il tabellino
ATALANTA: Carnesecchi; Scalvini (59′ Hien), Djimsiti, Kolasinac (25’ Ahanor); Zappacosta, de Roon, Ederson (72′ Maldini), Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski (59′ Musah); Scamacca (72′ Krstovic).
A disp.: Rossi, Sportiello, Sulemana, Pasalic, Samardzic, Brescianini.
All.: Palladino
ROMA: Svilar; Mancini, Ziolkowski (46′ Wesley), Hermoso; Celik, Cristante, Koné (83′ Pisilli), Rensch (60′ Tsimikas); Soulé (66′ El Shaarawy), Dybala; Ferguson (60′ Dovbyk).
A disp.: Gollini, Vasquez, Angelino, Romano, Mirra, Lulli, Ghilardi.
All.: Gasperini.
Arbitro: Fabbri. Assistenti: Cecconi – Bercigli. IV uomo: Zufferli. VAR: Maresca. AVAR: Di Paolo.
MARCATORE: 12’ Scalvini
AMMONITI: 19’ de Roon (A), 43’ Mancini (R), 48’ Hermoso
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





