Ci sono stagioni che nascono in salita e finiscono per precipitare. Quella di Artem Dovbyk è stata un susseguirsi di singhiozzi, voci di mercato e soprattutto troppi infortuni. L’ultimo ha spinto l’attaccante ucraino a una scelta drastica: intervento chirurgico in Finlandia per risolvere il problema mio-tendineo alla coscia sinistra, lo stesso percorso seguito la scorsa stagione da Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini. La decisione significa stop prolungato e addio definitivo a qualsiasi cessione in questa finestra di mercato: Dovbyk resterà ai box almeno due mesi e mezzo, probabilmente di più.
Da settembre a oggi, l’ucraino ha già saltato nove partite per infortunio, sempre per problemi alla coscia. L’ultima ricaduta è arrivata a Lecce, subito dopo un gol che sembrava l’inizio della rinascita e che rischia invece di restare l’ultimo della stagione. Dopo aver tentato la strada della terapia conservativa, due giorni fa il dolore è tornato forte, a tratti insopportabile. Di qui la scelta condivisa con lo staff medico: operazione dopodomani presso la clinica del dottor Lasse Lempainen, lo stesso chirurgo che a maggio aveva operato Pellegrini. Congelati sul nascere i sondaggi di Fenerbahçe e Napoli; arrivederci ad aprile, se tutto andrà per il verso giusto.
L’ennesimo stop di Dovbyk è un ostacolo in più nella corsa a Joshua Zirkzee, ma le speranze non sono del tutto tramontate. Per arrivare all’olandese, però, servirà una cessione: il nome più caldo resta quello di Evan Ferguson, finito nel mirino del Celtic. Intanto, un segnale da Manchester alimenta le voci: Zirkzee non era presente all’allenamento del Manchester United e non è stato diffuso alcun bollettino medico a giustificarne l’assenza. Mentre i Red Devils lavoravano in campo, l’ex Bologna metteva un “like” a un post Instagram della Roma.
Sul fronte entrate, il direttore sportivo Frederic Massara ha intensificato il pressing su Niccolò Fortini, anche per evitare il possibile sorpasso della Juventus. Nuovi contatti sono andati in scena con l’entourage del 19enne della Fiorentina: l’idea è chiudere a inizio della prossima settimana, mettendo sul piatto 15 milioni di euro per convincere la Viola a cedere il terzino, legato da un contratto fino al 2027.
Capitolo rinnovi e uscite: terminerà a giugno il rapporto tra la Roma e Zeki Çelik. Al momento non si registrano passi avanti per il prolungamento e il terzino turco potrebbe salutare dopo quattro stagioni. Oggi, infine, Edoardo Bove completerà l’iter per la risoluzione di contratto con il club giallorosso: ad attenderlo c’è il Watford.
Tra infermeria, incastri di mercato e decisioni imminenti, la Roma continua a muoversi su più tavoli. Ma l’operazione di Dovbyk ha cambiato lo scenario: ora il tempo stringe e ogni mossa pesa doppio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





