Giovanni Di Lorenzo

Piove sul bagnato in casa Napoli. La già lunga lista degli indisponibili si allunga ulteriormente con l’infortunio del capitano Giovanni Di Lorenzo, costretto ad abbandonare il campo dopo appena 29 minuti nella sfida contro la Fiorentina.

Il difensore azzurro ha accusato un problema al ginocchio in seguito a un contrasto di gioco. Le immagini hanno subito fatto scattare l’allarme: Di Lorenzo ha lasciato il terreno visibilmente dolorante e in lacrime, segnale che lascia temere uno stop non banale. Nelle prossime ore saranno gli esami strumentali a chiarire l’entità dell’infortunio, ma le prime sensazioni non sono incoraggianti.

Una tegola pesantissima per Antonio Conte, che rischia di perdere uno dei pilastri della sua squadra proprio in una fase delicata della stagione. Di Lorenzo non è solo il capitano, ma anche una pedina fondamentale per equilibrio, leadership ed esperienza, elementi difficili da sostituire nel breve periodo.

Il calendario, inoltre, non concede tregua. All’orizzonte c’è una partita chiave contro la Roma, in programma il 15 febbraio allo Stadio Diego Armando Maradona. Una sfida che potrebbe pesare molto nella corsa europea e che il Napoli rischia di affrontare in piena emergenza.

L’infermeria, infatti, è già affollata. Oltre a Di Lorenzo, Conte deve fare i conti con le condizioni di André-Frank Zambo Anguissa, Sergej Milinković-Savić, Kevin De Bruyne, David Neres e restano in dubbio anche Matteo Politano e Amir Rrahmani. Una situazione che rischia di ridurre drasticamente le rotazioni e costringere l’allenatore a soluzioni d’emergenza.

Il Napoli incrocia le dita e attende il responso dei medici. Ma la sensazione è che lo stop del capitano possa rappresentare un problema serio, proprio nel momento in cui servirebbero certezze e continuità per restare agganciati alle posizioni che contano.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA