Joshua Zirkzee

La Roma continua a muoversi su più fronti in un mercato di gennaio mai così intenso. Dopo i circa 50 milioni di euro già investiti per Robinio Vaz e Donyell Malen, il club giallorosso studia un vero e proprio “piano Marshall” per provare a mettere la ciliegina sulla torta: Joshua Zirkzee.

L’operazione, però, passa necessariamente da una cessione. Per far spazio all’attaccante olandese, infatti, la Roma deve prima vendere almeno uno tra Artem Dovbyk ed Evan Ferguson. Ed è qui che emergono le principali difficoltà: l’infortunio dell’ucraino lo rende di fatto quasi invendibile sul mercato europeo, con la sola Turchia come possibile eccezione, mentre l’irlandese non sembra intenzionato a lasciare la Capitale prima di giugno.

Se però Frederic Massara dovesse riuscire a convincere Ferguson a cambiare idea, allora la pista Zirkzee tornerebbe prepotentemente d’attualità. Il centravanti ha già ribadito il suo sì alla Roma e, in Manchester United, la situazione resta delicata. Michael Carrick non vuole elementi scontenti in rosa e diverse voci autorevoli del passato, come Scott Parker, hanno invitato l’olandese a cambiare aria.

A cambiare, però, sarebbero anche le condizioni dell’operazione. Niente più prestito con obbligo condizionato: la Roma, forte dell’arrivo di Malen, non ha più l’urgenza di chiudere subito e preferirebbe un prestito con diritto di riscatto. Uno scenario che rischia di lasciare i Red Devils con un attaccante poco motivato in rosa.

Parallelamente, il club continua a guardarsi intorno, soprattutto sulla fascia sinistra, dove Gian Piero Gasperini vorrebbe un doppio innesto: un esterno alto e uno basso. Tra i nomi seguiti spicca Leo Sauer, talento slovacco classe 2004 del Feyenoord, valutato circa 15 milioni. Resta viva anche la candidatura di Andreas Schjelderup del Benfica.

Sul fronte uscite, è ormai definito il passaggio di Tommaso Baldanzi al Genoa, mentre si avvicina anche il ritorno di Kostas Tsimikas al Liverpool.

Non solo mercato, però. Domenica la Roma tornerà in campo per la terza sfida stagionale contro il Torino, con l’obiettivo di riscattare il doppio ko rimediato tra campionato e Coppa Italia. Buone notizie dall’infermeria: Lorenzo Pellegrini è rientrato in gruppo, mentre in difesa torna il terzetto titolare formato da Gianluca Mancini, Evan Ndicka e Mario Hermoso.

In attacco spazio a Malen, supportato da Paulo Dybala e Matías Soulé. Per rivedere Neil El Aynaoui, protagonista con il Marocco nella corsa alla finale di Coppa d’Africa, bisognerà invece attendere la prossima settimana.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA