Evan Ferguson, Matias Soulé

La Roma torna a sorridere in campionato e lo fa nel modo più convincente: con un 3-1 netto al Genoa, nella serata segnata dal ritorno all’Olimpico di Daniele De Rossi da avversario. Una gara dominata soprattutto nel primo tempo, dove la squadra di Gian Piero Gasperini ha mostrato aggressività, qualità e lucidità nonostante le numerose assenze.

Il match si indirizza subito grazie al talento di Matías Soulé, che sblocca il risultato con una giocata delle sue. La Roma spinge e trova il raddoppio con Koné, abile a inserirsi e a firmare un gol pesantissimo in un momento della stagione in cui servivano risposte forti.

Il primo tempo perfetto si completa con il sigillo di Evan Ferguson, che riscatta le recenti critiche e firma il 3-0 che mette in ghiaccio la partita già prima dell’intervallo.

Nella ripresa Gasperini gestisce le energie dopo settimane complicate e con un calendario fitto alle porte. Il Genoa prova a rientrare in partita e nel finale accorcia con Ekhator, trovando il gol della bandiera senza però mai impensierire realmente i giallorossi.

Un successo importante non solo per il valore simbolico della notte, ma soprattutto per la classifica: la Roma, priva di Ndicka, El Aynaoui, Pellegrini e Baldanzi, conquista tre punti pesantissimi nella corsa al quarto posto e dimostra di essere viva, compatta e capace di reagire nei momenti di difficoltà. Una vittoria che rilancia le ambizioni giallorosse e restituisce fiducia in vista dei prossimi, decisivi, impegni.

ROMA-GENOA 3-1: IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Mancini (74′ Ghilardi), Ziolkowski, Hermoso; Celik, Koné, Cristante (74′ Pisilli), Wesley (85′ Rensch); Soulé (57′ El Shaarawy), Dybala; Ferguson (85′ Dovbyk).
A disp.: Gollini, Vasquez, Rensch, Angelino, Tsimikas, Mirra, Ghilardi, Romano, Pisilli, Dovbyk, El Shaarawy.
All.: Gasperini.

GENOA: Sommariva; Østigård (58′ Marcandalli), Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi (58′ Fini), Frendrup (79′ Masini), Ellertsson, Martín; Ekuban (58′ Colombo), Vitinha (72′ Ekhator).
A disp.: Lysionok, Mihelsons, Marcandalli, Sabelli, Fini, Thorsby, Masini, Stanciu, Carboni, Cuenca, Venturino, Ekhator, Colombo.
All.: De Rossi.

Arbitro: Di Bello. Assistenti: Costanzo – Dei Giudici. IV uomo: Dionisi. VAR: Prontera. AVAR: Manganiello.

Marcatori: Soulé 14′, Koné 19′, Ferguson 31′.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA