Connect with us

Calciomercato

Roma, occasione Riquelme: il fantasista dell’Atletico ora costa la metà e Gasperini fiuta l’affare

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA RIQUELME – Rodrigo Riquelme torna a circolare nei corridoi di Trigoria. Dodici mesi fa l’Atletico Madrid aveva blindato il talento classe 2000 con una valutazione intorno ai 25 milioni di euro, cifra immediatamente ritenuta fuori portata da una Roma impegnata a districarsi fra paletti di bilancio e settlement agreement UEFA. Oggi lo scenario è cambiato. Il fantasista spagnolo – appena otto presenze da titolare nell’ultima stagione fra Liga, Coppa del Re e Champions – non è più considerato incedibile da Diego Simeone e il suo cartellino viene stimato fra i 15 e i 17 milioni, quasi la metà rispetto all’estate scorsa.

Il calo di minutaggio ha raffreddato le pretese dei Colchoneros senza intaccare le caratteristiche che lo rendono appetibile al progetto giallorosso: dribbling stretto, piede educato, capacità di galleggiare fra le linee e, soprattutto, duttilità. Riquelme può partire largo a sinistra in un 3-4-3, accentrarsi da trequartista alle spalle della punta o agire da mezzala offensiva, interpretazioni che combaciano con l’idea di calcio di Gian Piero Gasperini, a caccia di giocatori capaci di slittare di ruolo dentro la stessa partita.

La dirigenza romanista ha riaperto il dossier nelle ultime ore, consapevole che il budget per gli innesti verrà definito a mercato in uscita inoltrato e che in questo momento ogni riduzione di prezzo fa la differenza. Riquelme non è l’unica pedina sul taccuino, ma la combinazione fra età (24 anni), costo ridimensionato e margine di crescita lo colloca fra le opportunità da tenere d’occhio: un investimento medio che potrebbe trasformarsi in plusvalenza, ma soprattutto innalzare subito la qualità nell’ultimo terzo di campo, dove la Roma cerca estro da abbinare al recuperato Dybala e alla promessa Soulé.

Da Madrid filtra la disponibilità ad ascoltare offerte cash senza inserire contropartite tecniche; filtraggio che piace sia a Gasperini sia a Claudio Ranieri, chiamati a costruire una rosa competitiva rimanendo ancorati ai parametri economici fissati dai Friedkin. Le prossime settimane diranno se i sondaggi diventeranno trattativa ufficiale, ma una certezza c’è già: Rodrigo Riquelme non è più un miraggio da 25 milioni. E la Roma, ora, fiuta la chance.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it