La Roma domina il gioco, crea occasioni in serie, ma non riesce a sfatare il tabù dei big match. Allo Stadio Olimpico, contro il Milan, la sfida valida per la 22ª giornata di Serie A si chiude sull’1-1, un risultato che lascia più di un rimpianto alla squadra di Gian Piero Gasperini.
I giallorossi giocano una partita di grande intensità, soprattutto nel primo tempo, quando il controllo del match è quasi totale. Il protagonista più attivo è Donyell Malen, imprendibile negli strappi e continuo nel creare superiorità, ma poco lucido sotto porta al momento decisivo. La Roma spinge, pressa alta e costringe il Milan sulla difensiva, senza però riuscire a concretizzare la mole di gioco prodotta.
La beffa arriva nella ripresa. Il Milan passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Koni De Winter, abile a sfruttare una situazione confusa in area. Un gol che arriva pochi istanti dopo l’uscita forzata dal campo di Manu Koné, costretto ad abbandonare la gara per un problema muscolare, spezzando ritmo e certezze della mediana giallorossa.
La reazione della Roma è immediata e passa dalla panchina. Lorenzo Pellegrini entra e si prende la responsabilità di guidare la rimonta. Il pareggio arriva su calcio di rigore, assegnato per un tocco di mano di Davide Bartesaghi: dal dischetto Pellegrini è freddo e firma l’1-1 che riaccende l’Olimpico.
Nel finale la Roma prova anche a vincerla, continuando a spingere, ma senza trovare il guizzo decisivo. Il pareggio mantiene inermi le distanze in classifica tra le due squadre e lascia l’amaro in bocca ai giallorossi, che ancora una volta raccolgono meno di quanto seminato contro una diretta concorrente.
La prestazione, però, resta un segnale forte. Il gioco c’è, l’identità pure. Il risultato, ancora una volta, no. E il tabù big match continua a pesare sul cammino della Roma.
Roma-Milan 1-1: il tabellino
ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Koné (59′ Pisilli), Cristante, Wesley; Soulé (85′ Venturino), Dybala (69′ Pellegrini); Malen (69′ Vaz).
A disp.: Vasquez, Gollini, Pellegrini, El Aynaoui, Ferguson, Tsimikas, Venturino, Ziolkowski, Pisilli, Lulli, Vaz.
All.: Gasperini.
MILAN: Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (46′ Athekame), Ricci (79′ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (68′ Fullkrug), Leao (68′ Pulisic).
A disp.: Terracciano, Torriani, Estupinan, Loftus-Cheek, Fullkrug, Pulisic, Fofana, Athekame, Odogu, Jashari, Pavlovic.
All.: Allegri.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Perrotti – M. Rossi. IV Uomo: Zufferli. VAR: Di Bello. AVAR: Abisso.
Ammonizioni: Athekame, Rabiot, Modric.
Marcatori: De Winter 62′, Pellegrini (r) 74′.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





