Josè Mourinho, Pep Guardiola

ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO GUARDIOLA – Gerard Piqué è stato allenato da Pep Guardiola a Barcellona dal 2008 al 2012, quando con quella squadra incredibile, vinse tutto, da campionati nazionali a trofei europei e internazionali. Tra le rivalità più accese, in quegli anni, non esisteva solamente il dualismo Real Madrid-Barcellona, o Messi e Cristiano Ronaldo, ma era Pep Guardiola contro José Mourinho.

“Nell’ultima stagione di Guardiola al Barcellona c’è stata molta tensione, voleva controllare tutto e devo dire che Mourinho ci ha sfinito. Ho sofferto molto quell’anno con Pep, ho anche pensato di lasciare il club alla fine della stagione 2011/2012. Chissà perché Mourinho logorò così tanto Pep. Non era più con noi, se ne rese conto e si prese un anno sabbatico”, ha dichiarato Piqué.

Mourinho, in una vecchia intervista, ricorda come aveva trasformato la rivalità tra Barcellona e Real Madrid, il lavoro che aveva svolto per far cambiare la mentalità ai giocatori: “Il Real era in una situazione complicata, era il miglior club del mondo e non vinceva. Tutti dalla stessa parte. Abbiamo acquisito una mentalità da guerra per superare la barriera psicologica che avevano con il Barcellona in questo momento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA