Hernanes

AS ROMA NEWS DERBY TAVARES HERNANES – Curioso destino quello di Hernanes, ex centrocampista brasiliano di Lazio e Inter. Poche ore prima del derby aveva pubblicamente pronosticato che sarebbe stato Nuno Tavares a decidere la stracittadina. Una profezia rivelatasi azzeccata, ma non nel senso immaginato: il terzino biancoceleste è stato protagonista in negativo di un errore pesantissimo.

Sul proprio profilo Instagram, Hernanes ha infatti analizzato alla lavagna l’episodio incriminato, usando parole molto dure: “Mi graffia il cuore questo errore. È una violazione di tre principi fondamentali del calcio”. Secondo l’ex calciatore, Tavares ha sbagliato violando concetti basilari come il principio dello spazio, perché in quella zona “rossa” non si può rischiare ma soltanto provare movimenti già calcolati in allenamento; il principio del movimento, visto che la palla in quella situazione andava giocata verso l’esterno e non dentro; e infine il principio della forza, perché chi attacca la porta ha sempre più energia e intensità.

Il portoghese ha provato ad aiutare Rensch e Soulé, “assatanati” nel pressing, ma così facendo ha commesso un errore decisivo. Hernanes ha poi concluso senza mezzi termini: “Se fossi stato allenatore avrei chiesto subito il cambio per Nuno, non si possono violare questi principi”. Una critica netta e dettagliata che, a posteriori, rende la sua previsione della vigilia una sorta di beffarda profezia.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA