Vangelis Pavlidis

CALCIOMERCATO AS ROMA PAVLIDIS – Il dossier centravanti è di nuovo in cima alla scrivania di Florent Ghisolfi. Dopo i primi sondaggi della scorsa estate, la Roma ha riacceso i riflettori su Vangelis Pavlidis, bomber greco che, al debutto con il Benfica, ha firmato 28 gol e 12 assist fra campionato e coppe. Numeri che hanno fatto lievitare la valutazione del classe ’98: dai 25 milioni sborsati dai lusitani per strapparlo all’AZ, ai 35 milioni chiesti oggi.

Perché piace a Gasperini

  • Movimento costante tra le linee e attacco della profondità, caratteristiche ideali per il 3-4-2-1 di Gian Piero Gasperini.
  • Completezza realizzativa: destro, sinistro e colpo di testa, Pavlidis garantisce soluzioni in area e fuori.
  • Pressing alto: si sposa con l’aggressività che il nuovo tecnico vuole imprimere fin dal primo terzo di campo.

La situazione in attacco

  • Artem Dovbyk resta il centravanti titolare, ma il suo agente Oleksandr Liundovsky ha confermato che «la Roma comprerà un attaccante: in un top club è normale rinforzarsi, senza che questo significhi mettere Dovbyk sul mercato».
  • Eldor Shomurodov è in uscita, con la pista MLS di nuovo calda.
  • Tammy Abraham rientra dal prestito al Milan e verrà valutato durante il ritiro; un’eventuale cessione finanzierebbe parte dell’operazione Pavlidis.

Strategie e possibili formule

Il Benfica parte forte a 35 milioni, ma la Roma spera di inserire bonus legati a presenze e gol, oppure di imbastire un prestito oneroso con obbligo di riscatto nel giugno 2026 per spalmare l’impatto a bilancio. In alternativa potrebbero essere offerte contropartite tecniche gradite a Lisbona.

Tempistiche

Ghisolfi mira a chiudere il prima possibile, così da consegnare a Gasperini l’intero pacchetto offensivo già durante il ritiro di luglio. La concorrenza non manca – alcune formazioni di Premier League monitorano Pavlidis – ma la Roma fa leva sulla certezza di un posto da protagonista e sul fascino della Serie A per convincere il bomber greco a dire sì.

Con Pavlidis in cima alla lista e il mercato in uscita ancora da definire, l’estate giallorossa entra nel vivo: Gasperini aspetta il suo nuovo “numero 9 bis” per dare alla Roma un attacco capace di colpire, pressare e dare profondità fin dai primi minuti della stagione 2025/26.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA