Connect with us

News Regionali

Pavia, il Riesame annulla i sequestri per Venditti e per il pm Mazza

Published

on

(Adnkronos) – Il Riesame di Brescia ha annullato i sequestri nei confronti del pm di Milano Pietro Paolo Mazza e dell’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti, indagati per peculato e corruzione nell’inchiesta sul cosiddetto ‘sistema Pavia’. Cellulari e pc tornano dunque nella disponibilità di Mazza, mentre per Venditti i dispositivi elettronici restano sotto sequestro perché su di lui pende un altro decreto di sequestro per il caso Garlasco.  

“Il risultato ottenuto oggi, certamente positivo, anche per il contesto, non elimina il rammarico e il grave sconforto che deriva da quanto sto immotivatamente subendo” ha detto Mario Venditti, ex procuratore aggiunto di Pavia. “Questo nuovo annullamento è l’ulteriore dimostrazione della totale illegittimità e arbitrarietà dei provvedimenti e delle accuse nei miei confronti”. “La Procura di Brescia, pur di perseguire l’obiettivo di sottopormi a una perquisizione infamante e a un sequestro punitivo ed espormi in questo modo al pubblico ludibrio, dopo oltre 40 anni di carriera specchiata, non ha esitato a falsificare le carte affermando nel decreto del 8 ottobre 2025 che avrei sostanzialmente acquistato autovetture a titolo gratuito ovvero a prezzi inferiori a quelli di mercato, contrariamente a quanto già da luglio 2025 relazionava la Guardia di finanza”, aggiunge l’ex magistrato indagato per corruzione e peculato. “Mi auguro che chi ha il potere di vigilare sul corretto esercizio della funzione requirente giunga al più presto alle dovute determinazioni arrestando questo linciaggio di piazza” aggiunge Mario Venditti.  

“Venditti e il ‘sistema Pavia’ sono strumentali alla partita di Garlasco, senza quella non avrebbe ricevuto questa ondata di accuse. – dice l’avvocato Domenico Aiello, difensore dell’ex procuratore di Pavia Mario Venditti. “Dal 2017 in avanti altri magistrati hanno deciso sulla stessa vicenda e non sono stati indagati. Non è indagato il gip di Pavia Fabio Lambertucci che ha archiviato Sempio, anche l’ex pm di Milano Alberto Nobili è uno dei primi a vagliare un’ipotesi di possibile indagine e l’ha tenuta nel cestino per circa un anno e mezzo”. Venditti valuta, inoltre, una denuncia per falso ideologico sul capo di imputazione di Sempio. “Mario Venditti sta decidendo cosa fare a riguardo” ha detto il legale Aiello. “Non c’è dubbio che è una rappresentazione falsa” il nuovo capo d’accusa della Procura di Pavia che indaga su Andrea Sempio come il responsabile in concorso dell’omicidio di Chiara Poggi, perché c’è “una sentenza della Cassazione che ha stabilito che esiste un solo assassino e un solo autore del reato”. 

“Dopo l’udienza avevo dichiarato che ero molto fiducioso sull’esito del ricorso, adesso posso dire che sono veramente molto soddisfatto” afferma l’avvocato Massimo Dinoia. “L’ordinanza ha accolto le nostre censure, che si erano appuntate in principalità sull’assoluta mancanza di indizi, e ha reso giustizia a un magistrato, il dottor Mazza, che si è sempre distinto per correttezza ed equilibrio”.  

Advertisement

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it