CALCIOMERCATO AS ROMA DYBALA PELLEGRINI – La Roma vive un momento di incertezza che va oltre i risultati sul campo e tocca il cuore identitario della squadra. Lorenzo Pellegrini, come Paulo Dybala, ha un futuro sospeso tra il desiderio di restare e un silenzio societario che inizia a pesare. Nessun contatto, nessun tavolo aperto, nessun segnale dai vertici giallorossi: per ora, solo attesa.
Il capitano e il numero 21 condividono una traiettoria simile. Entrambi hanno il contratto in scadenza, entrambi vorrebbero continuare la loro storia in giallorosso, ed entrambi stanno aspettando un messaggio chiaro dalla società. L’unico che si è esposto, finora, è Gian Piero Gasperini, che pure la scorsa estate aveva messo in discussione la fascia da capitano. Poi, però, ha lasciato parlare il campo: e Pellegrini ha risposto con i fatti, con 3 gol in 14 presenze, uno dei quali ha deciso il derby. Tra i due c’è sintonia, c’è fiducia, c’è la sensazione che il capitano sia un ingranaggio ancora prezioso nel sistema tattico del tecnico.
Ma il nodo non è tecnico, bensì economico e strategico. Pellegrini non vuole andare via, lo farà soltanto se sarà la Roma a comunicargli di non rientrare più nel progetto. Una condizione amara, ma chiara. E il silenzio della dirigenza, che non ha mosso passi per alcun rinnovo, viene interpretato da più parti come un segnale preoccupante.
Il ds Massara, qualche settimana fa, aveva dichiarato apertamente che «nulla si è attivato per le trattative» sia per Pellegrini sia per Dybala. Un messaggio che ha fatto rumore e che sembra riflettere una linea nuova e precisa della proprietà: basta contratti pesanti agli over 30. Una politica rigida, che rischia però di intaccare due delle ultime vere icone della Roma post-Mourinho.
Pellegrini e Dybala restano due simboli, due riferimenti per tifosi e spogliatoio. Ma oggi sono anche due certezze che rischiano di sgretolarsi. Tocca alla Roma decidere se ricostruire su queste fondamenta o lasciarle, lentamente, incrinarsi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
