Campionato
Atalanta-Roma, Gasperini torna da ex: probabili formazioni per avere la Champions nel mirino
Mancano poco più di ventiquattro ore alla sfida tra Atalanta e Roma, un incrocio carico di significati soprattutto per Gian Piero Gasperini, che farà ritorno a Bergamo per la prima volta da ex. Il tempo dei ricordi, però, può attendere: per i giallorossi la partita è fondamentale per restare agganciati al treno Champions League e continuare a difendere una classifica che si è fatta corta e competitiva.
Il tecnico romanista ha pochi dubbi di formazione e, salvo sorprese dell’ultima ora, è orientato a confermare l’undici che ha battuto e convinto contro il Genoa. Unica assenza certa è quella di Tommaso Baldanzi, fermato da un problema muscolare che lo costringerà a saltare la trasferta del Gewiss Stadium.
Davanti a Mile Svilar spazio dunque alla linea difensiva a tre composta da Gianluca Mancini, Jan Ziolkowski e Mario Hermoso, un reparto che ha dato garanzie nell’ultima uscita. Sulle corsie laterali agiranno Zeki Celik e Wesley, con quest’ultimo ancora in fase di recupero completo ma comunque favorito per partire dal primo minuto.
In mezzo al campo resta intoccabile la coppia Bryan Cristante–Manu Koné, chiamata a garantire equilibrio e intensità contro una delle squadre più fisiche del campionato. Sulla trequarti si affidano ancora alla qualità e alla fantasia dei due argentini Matías Soulé e Paulo Dybala, alle spalle di Evan Ferguson, che vuole dare continuità al gol segnato contro il Genoa e allo stesso tempo zittire le voci di mercato che lo riguardano.
Atalanta-Roma sarà dunque una sfida ad alta tensione, tra passato e presente, ma soprattutto tra ambizioni di classifica. Gasperini lo sa bene: per continuare a sognare l’Europa che conta, a Bergamo servirà una Roma concreta, coraggiosa e affamata.
Atalanta-Roma: le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Zalewski; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca. All. Palladino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. All. Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

